"A due passi dalla scienza". Studenti del Liceo Classico all'Ismett di Palermo

1207

ismett - liceo classico studenti in visitaA due passi dalla scienza

La classe VB del Liceo Classico e Linguistico “R. Settimo” ha vissuto nel mese di febbraio un’esperienza definita dagli studenti “sensazionale e senza paragoni”: una visita all’ISMETT (Istituto Mediterraneo per i Trapianti e Terapie ad Alta Specializzazione) per partecipare in videoconferenza ad un intervento di chirurgia addominale. Accolti dal dr Giovanni Vizzini, Direttore del Dipartimento di Medicina, che ha dato loro informazioni sull’attività dell’Istituto, gli studenti hanno ricevuto ragguagli sulle patologie del colon e hanno avuto l’opportunità preziosa di tenere fra le mani gli strumenti chirurgici. E da lì si è passati ad un massaggio cardiaco nel centro di simulazione, fatto a suon di musica in uno spazio ad hoc allestito per la formazione dei medici e degli infermieri.

Per i nostri ragazzi, che amano gettarsi nella concretezza delle esperienze, è stato un modo per capire come possano esistere centri all’avanguardia anche in Sicilia, grazie ai quali l’innovazione incontra le esigenze del malato, anche il più grave, rendendo la ricerca scientifica pari a quella delle realtà europee più avanzate.

L’attività orientativa, che si inserisce fra quelle che copiosamente la scuola offre ai propri discenti, è stata voluta dal Dirigente Scolastico prof. Vito Parisi e dalla docente responsabile dei progetti di Alternanza Scuola-Lavoro prof.ssa Lucia Amico.

Commenta su Facebook