A Casa Rosetta un corso su “La riabilitazione multidisciplinare nella malattia di Parkinson”

507

Giorno 20 e 21 ottobre 2018 nei locali dell’Associazione “Casa Famiglia Rosetta” si terra il Corso “LA RIABILITAZIONE MULTIDISCIPLINARE NELLA MALATTIA DI PARKINSON”.

Responsabile scientifico del Corso sarà il Dott. Giuseppe Frazzitta, Neurologo, Direttore Struttura Complessa Divisione Riabilitazione Malattia di Parkinson e Divisione di Riabilitazione delle gravi cerebro lesioni, Ospedale Generale di zona MoriggiaPelascini di Como, Consulente scientifico Dipartimento Malattia di Parkinson per la Fondazione Europea Ricerca Biomedica FERB, che insieme alla sua equipe, composta dalla Dott.ssa Paola Ortelli, dal Dott. Davide Ferrazzoli e dalla Dott.ssa FabiolaBossio, metterà le sue competenze e la sua esperienza al servizio dei partecipanti e dell’Associazione “Casa Famiglia Rosetta”

Il corso, destinato a 50 partecipanti operanti nelle professioni socio-sanitarie, mira ad approfondire gli aspetti cognitivo-motori della Malattia di Parkinson e il trattamento multidisciplinare, nonché i benefici del trattamento riabilitativo in acqua per i pazienti con discinesie e parkinsonismi.

La malattia di Parkinson è una malattia neurodegenerativa che interessa le funzioni motorie con compromissione di alcuni domini cognitivi. In Italia circa 300.000 persone sono affette da Malattia di Parkinson, il 25% delle quali ha meno di 50 anni e almeno il 10% ha meno di 40 anni. Studi scientifici evidenziano l’efficacia del trattamento riabilitativo nel rallentare il peggioramento dei sintomi motori e delle discinesie con un miglioramento della qualità di vita del paziente e minore necessità di incrementare, a breve-medio termine, il dosaggio farmacologico.

L’Associazione “Casa Famiglia Rosetta”, da oltre 30 anni è impegnata nell’assistenza e nel miglioramento continuo delle buone prassi per il trattamento dei pazienti con parkinsonismi e questo corso vuole essere testimonianza di un costante impegno nell’aggiornamento e nella formazione per dare risposte aggiornate ai bisogni di quanti si rivolgano alle nostre strutture.

 

Per ulteriori informazioni visitare il sito www.casarosetta.ito contattare il 346.0067017

 

Commenta su Facebook