A Caltanissetta riprendono le assemblee del Polo Civico

556

Esattamente a quattro anni dal giorno del giuramento del Sindaco Giovanni Ruvolo, si è riunita un’assemblea cittadina nella sede del Polo Civico. Erano presenti oltre al Sindaco, agli assessori, ai consiglieri comunali e agli aderenti del Polo Civico, diversi cittadini che si sono interrogati sull’idea di città che anima e sostanzia l’attività del Polo Civico.

Tema dell’incontro è stato, in particolare, un bilancio sulle attività svolte in questi primi 4 anni di sindacatura, partendo dal programma votato dai cittadini ai quali gli amministratori sono tenuti a rispondere.

Diversi interventi hanno posto l’accento su quanto già svolto come ad esempio la pedonalizzazione del centro storico, la raccolta differenziata che ha appena raggiunto gli obiettivi fissati dalla Regione, la promozione delle attività culturali e della cultura di rete.

In anni in cui le posizioni politiche sembrano sempre più frammentate e votate allo scontro, risulta fondamentale ritrovare il senso dell’incontrarsi e del dialogare, nel rispetto delle diversità e con l’obiettivo del raggiungimento del bene comune.

Dal confronto con i cittadini è emerso anche un deficit nella comunicazione all’esterno delle numerose attività poste in essere, ed è per questo che l’Esecutivo del Polo Civico si farà promotore di ulteriori iniziative di confronto con la cittadinanza su tematiche scelte e di interesse comune.

Nei prossimi giorni il Polo Civico allestirà un gazebo in un luogo di aggregazione cittadino per continuare all’esterno della sede, il confronto con i cittadini sul programma svolto e da svolgere ancora per la rinascita della città.

Commenta su Facebook