A-19 interrotta? il seminario tra istituti scolastici si fa in streaming con Telemottura

939

La diretta streaming tra il Mottura e l’ITET di Palermo fa si che “da un punto di debolezza si sia determinato un punto di forza: per la prima volta a Caltanissetta due istituti collegati in diretta streaming”.

gli studenti in Regia
gli studenti in Regia

Può un problema diventare una risorsa? Questo è quello che è successo a Caltanissetta dove l’interruzione dell’A19 non ha impedito a   70 dirigenti  scolastici, delle province di Palermo, Trapani e Messina, di frequentare il seminario “SNV, Stesura del RAV e linee guida per il miglioramento”.
Per risolvere il problema si è ricorso alla tecnologia. All’IISS S. Mottura da due  anni  un gruppo di studenti,  che ha dato vita alla Web-TV Telemottura, sperimenta la diretta streaming con attrezzature innovative e tecnologicamente avanzate acquistate grazie a un progetto FESR  finanziato con fondi europei.  Nel corso  degli anni la redazione ha avuto  riconoscimenti nazionali sia da parte dell’Ordine dei Giornalisti che  da   Albo Scuole. Nel 2015 si è aggiudicata  il premio “Oscar” per la migliore web-TV scolastica in campo nazionale.
Le competenze tecnologiche degli studenti e un lavoro di squadra coordinato ed efficiente hanno consentito  ai dirigenti,  delle su menzionate province, ospitati presso  l’ITET di Palermo, diretto dalla prof.ssa Nicoletta Lipani, di seguire  la diretta streaming del seminario  che si svolgeva contemporaneamente a Caltanissetta.
gruppo autovalutazione  mottura
gruppo autovalutazione Mottura

Dopo il saluto  dato dalla dirigente dell’IISS “S. Mottura”  prof.ssa Laura Zurli,  le attività sono state presentate dal nuovo provveditore dott. F. Ciancio, Dirigente ATP Uff.IX CL e dal dott. G. Cavadi dell’USR, subito dopo sono seguiti gli interventi della dott.ssa S. Romiti dell’INVALSI  di Roma, della dott.ssa S.  Mori e del dott.M.  Faggioli  dell’INDIRE di Firenze, sono stati, inoltre, presenti il dott. S. Benfante Picogna e la dott.ssa Galatioto dell’USP di Caltanissetta. Nel pomeriggio i relatori-tutor hanno formato dei  sottogruppi per simulare la  stesura del RAV. Al seminario di Caltanissetta hanno partecipato ottanta dirigenti scolastici delle province di Caltanissetta, Agrigento, Enna, Catania,  Ragusa,  Siracusa .
Si è verificato un paradosso:  la frana dell’A19 più che dividere  le province siciliane,  per la prima volta le ha unite grazie alle dotazioni tecnologiche del  “ Mottura”, capofila del progetto e  unico istituto in provincia a disporre delle attrezzature avanzate per diffondere trasmissioni in diretta sul web.  La diretta streaming,  che ha consentito di superare  le difficoltà logistiche dovute
all’interruzione sulla A19  e a ridurre i costi del Seminario,  ha fatto registrare i consensi dei partecipanti  e dell’USR Sicilia ( Ufficio Scolastico Regionale).
Una menzione speciale va  al gruppo degli studenti  che ha saputo  coniugare competenze tecnologiche  e organizzative gestendo  un  evento di tale rilevanza  in modo professionale ed efficiente.
Gli alunni che hanno contribuito al successo dell’iniziativa sono Elia Miccichè, Marco Tumminelli, Marco Micciché, Carlo Mastrosimone, Carmelo Messina, Davide Fiorino coordinati dai proff. Italia Castiglione, Renato Fornasero, Fernando Sardo e Vincenzo Valenza.

Commenta su Facebook