70° della Liberazione, all'Istituto "Vittorio Veneto" si inaugura il "Totem della Pace"

826

Venerdi 24 aprile, vigilia del 70° anniversario della Liberazione, l’Istituto Comprensivo “Vittorio Veneto” di Caltanissetta, diretto dal prof. Mario Cassetti, organizza una giornata dedicata al tema della Pace.
Nella mattinata, nel cortile del plesso Santa Barbara, si svolgerà una festa, aperta a tutti; verrà inaugurato il “Totem della Pace”, realizzazione artistica di Lirio Scarciotta, docente della scuola, costituita da una grande colomba in vetroresina ispirata a quella di Picasso, poggiata su un ceppo, in prossimità dell’ingresso della scuola. Il “Totem della Pace” intende rappresentare il principio dell’uguaglianza di sovranità e delle pari dignità dei popoli, nonché il rispetto del pluralismo delle diversità culturali, dei diritti fondamentali della persona e della democrazia. Con l’occasione, si svolgerà la premiazione degli elaborati realizzati dagli alunni che hanno partecipato al concorso “Un Poster per la Pace” promosso dal “Lions Clubs International” ed inoltre, canti e musiche a tema allieteranno la mattinata.
La scelta della vigilia del 25 aprile assume un grande valore simbolico: far rivivere e rinnovare i valori della Liberazione e della Resistenza, specialmente in un momento così delicato per la pace mondiale, questa volta per liberarsi dalle armi e resistere con la nonviolenza.
La scuola ed i suoi alunni “partigiani di pace”, si impegnano a dire “No” alle politiche di guerra e di armi; un appello non solo a chi ci governa, ma innanzitutto a noi stessi, per essere parte del cambiamento e costruttori di un mondo migliore e più giusto.
locandina totemIL DIRIGENTE SCOLASTICO
Prof. Mario Cateno Cassetti

Commenta su Facebook