56mo anniversario del gemellaggio con Rochester. Una mostra d’arte contemporanea per celebrarlo

33

L’Associazione Culturale AGeRICa (Associazione per i Gemellaggi e le Relazioni Internazionali di Caltanissetta), con il patrocinio del Comune di Caltanissetta e la collaborazione dell’Associazione Creative Spaces, per celebrare il 56° anniversario del Gemellaggio Caltanissetta-Rochester, promuove la seconda edizione della mostra d’arte contemporanea dal titolo “BRIDGES 2 – Round Trip”, che avrà luogo dal 15 maggio al 27 giugno 2021.

Alla prima edizione della Mostra “Bridges – Attraversamenti trasversali”, realizzata a Palazzo Moncada nel 2017, hanno partecipato artisti nisseni e di Rochester, presente una delegazione ufficiale della città americana.

Obiettivo della seconda edizione della mostra, che sarà realizzata nel museo virtuale CO.VI.3D Gallery, dell’associazione Creative Spaces, è quello di ridare energia, attraverso l’arte, ai rapporti tra le due città gemelle, in un periodo in cui i contatti umani ed interculturali sono stati penalizzati e limitati fortemente a causa della pandemia da COVID -19.

“Immaginiamo così di costruire un ponte virtuale che unisca le due città, per accorciare quelle distanze che gli eventi hanno forzatamente creato, dando comunque a un ampio pubblico la possibilità di visitarla”.

Il Maestro Leonardo Cumbo, Direttore Artistico della mostra, ha individuato come tema “Ponti/Bridges, Andata e Ritorno”, quindi libero sfogo alla creatività di un viaggio che ha un inizio e una fine, un attraversamento nel tempo e nello spazio, uno sviluppo di sensazioni scandite da andata e ritorno.

Potranno partecipare 30 artisti nisseni e 30 di Rochester, secondo le modalità indicate nell’Avviso, disponibile dal 15 Marzo. Per la realizzazione di questo progetto, saranno partner a Rochester: Caltanissetta-Rochester Sister Cities Committee, International Sister Cities of Rochester, NY, Inc., City of Rochester, NY. Collaboreranno al progetto: Assessorato alla Cultura Comune di Caltanissetta, Pro Loco Caltanissetta, Associazione CulturScambi, Association for Teen-Age Diplomats, Associazione ArtisticaMente.

Per informazioni, inviare una mail a bridges.arte@gmail.com

Commenta su Facebook