50 anni di iscrizione all’Ordine dei giornalisti. Tra i premiati a Palermo: Pippo Grosso, Marisa Sedita e Antonio Iacono

4464

2017-03-30-PHOTO-00000321Sono stati premiati con una medaglia d’oro per aver raggiunto i 50 anni di iscrizione all’albo. Tra loro ci sono i giornalisti nisseni Pippo Grosso, direttore responsabile di Radio CL1, Marisa Sedita e Antonio Iacono.

La consegna del riconoscimento è avvenuta questo pomeriggio nella sede dell’Ordine dei Giornalisti della Sicilia in via Bernini a Palermo al termine di un corso di formazione su “Deontologia e nuovi media”, preceduto dall’assemblea annuale per l’approvazione del bilancio alla presenza del presidente regionale Riccardo Arena.

Marisa Sedita premiata da Teresa Di Fresco
Marisa Sedita premiata da Teresa Di Fresco

A consegnare i riconoscimenti ai tre giornalisti nisseni è stata la vicepresidente dell’Ordine dei Giornalisti,

Antonio Iacono
Antonio Iacono

Teresa Di Fresco.

Pippo Grosso per numerosi anni ha collaborato con il Giornale di Sicilia. Nel 1976, esattamente 40 anni fa, insieme ad un gruppo di pionieri ha fondato Radio CL1, emittente radiofonica e testata giornalistica che tutt’oggi dirige. Tra le diverse esperienze e iniziative giornalistiche, universalmente note a Caltanissetta e in Sicilia, va ricordata anche la creazione di due testate “Il Tarlo” e “La Svolta” che negli anni ’80 spopolarono tra i lettori per lo stile dissacrante e l’informazione puntuale e senza padroni.

Maria Luisa Sedita, per molti anni preside del Liceo Classico “Ruggero Settimo” oggi in pensione, è stata per un lungo periodo cronista del Giornale di Sicilia. Ha curato numerose pubblicazioni, convegni di studi, ricerche ed è attualmente presidente della Società Dante Alighieri, attraverso la quale è una delle più attive animatrici della cultura in città.

Antonio Iacono, psicologo, è stato anche lui cronista del Giornale di Sicilia e collaboratore di Radio CL1. E’ iscritto all’Albo dal 15 settembre del 1967. Il suo impegno si è svolto prima, dopo e durante la sua attività di direttore dell’Unità Operativa Complessa (U.O.C.) di Psicologia dell’A.S.L. di Caltanissetta e come docente all’Università di Catania. E’ stato addetto Stampa del Distretto scolastico n°9 quando presidente era il Prof Sergio Mangiavillano.

Diploma di “Master per Ufficio stampa” dell’Accademia italiana per le Ricerche in convenzione con Anciform e Registro generale dei professionisti d’Europa, è  già stato medaglia d’argento dell’Ordine dei Giornalisti per i 35 anni di iscrizione all’Albo. Autore della Relazione tecnica per la costituzione di un Ufficio Stampa Italia-Slovenia ( Presidente di quella Repubblica:Kucan), 2012 Caltanissetta. Vanta collaborazioni per riviste culturali e scientifiche dal 1985 ad oggi. Iacono- specialista in diversi Settori della psicologia- è anche autore di libri e pubblicazioni scientifiche e culturali.
Commenta su Facebook