2 aprile giornata sulla consapevolezza per l’autismo. L’Asp accende i riflettori sull’importanza del sostegno alle famiglie

41

Il 2 Aprile si celebra nel mondo la Giornata per la Consapevolezza sull’Autismo, istituita dalle Nazioni Unite (ONU) nel 2007, con l’obiettivo di promuovere la ricerca e il miglioramento dei servizi, contrastando la discriminazione e l’isolamento di cui ancora spesso sono vittime le persone con autismo e i loro familiari. Anche quest’anno, la giornata si celebra nel mezzo di una crisi di sanità pubblica globale, che, oltre alla salute, mette a repentaglio, in particolare, i diritti delle persone con Autismo, come il diritto all’istruzione, all’inclusione sociale e lavorativa.

“In questo momento di grande difficoltà per le famiglie con persone autistiche – spiega una nota dell’Asp2 – la direzione strategica aziendale dell’ASP di Caltanissetta ha riflettuto su quanto il Covid-19 rappresenti un rischio dal forte impatto sociale, non solo per chi è maggiormente esposto al contagio, ma anche per chi, come le persone con disabilità, ha bisogno di attenzioni specifiche. La necessità di rispettare le misure restrittive e soprattutto il distanziamento sociale, sta cancellando infatti parte delle abilità sociali che con fatica hanno appreso durante i loro percorsi abilitativi. Il Disturbo dello Spettro dell’Autismo non è specifico solo dell’infanzia, ma il tipo di funzionamento e i comportamenti caratteristici accompagnano la persona per tutta la vita”.

I vertici dell’Azienda sanitaria rappresentati dal direttore generale Alessandro Caltagirone, dal direttore sanitario Paola Marcella Santino e da direttore amministrativo Pietro Genovese, condividendo la proposta del direttore del Dipartimento di Cure Primarie ed Integrazione Socio Sanitaria, Gabriele Roccia, desiderano accendere i riflettori su questa giornata per ricordare l’importanza del sostegno e del supporto alle famiglie di persone con Autismo.

Dalle ore 20.30 di venerdì 2 Aprile, verranno accese le luci che tingeranno di blu la facciata principale dell’Ospedale “Vittorio Emanuele” di Gela e gli edifici interni della sede della Direzione Strategica dell’ASP di Caltanissetta, sita in Via G. Cusmano, con la proiezione di un video, inerente l’Autismo e le attività svolte presso i Centri dell’ASP, trasmesso in diretta streaming sulla pagina Fb di Caltanissetta Live.

Considerata l’attuale Ordinanza del Sindaco di Caltanissetta (giusta nota n. 14 del 28/03/2021) e nel rispetto delle misure restrittive e di distanziamento sociale per il contenimento del contagio da COVID-19, è vietata ogni forma di stazionamento nelle strade limitrofe, la presenza fisica della cittadinanza e delle Associazioni delle Famiglie.

Commenta su Facebook