Si intitola “Passione Siciliana” ed è il reportage del fotografo e giornalista Massimo Pacifico pubblicato nel mensile e nella versione on line di “Touring il nostro modo di viaggiare”. Così la Settimana Santa di Caltanissetta è stata illustrata con le immagini e il racconto del fotografo nel numero di aprile della rivista del Touring Club Italiano.

“Nostro ospite lo scorso anno a Caltanissetta – spiega il presidente della Pro Loco Giuseppe D’Antona – da nisseno sono stato molto onorato di averlo con noi in città in un momento così importante per le nostre tradizioni e devo sinceramente dire che sono rimasto sorpreso dalla descrizione dei nostri riti della Settimana Santa fatta da Pacifico che, con evidente professionalità, ha saputo cogliere tutti gli aspetti più significativi del rapporto tra la città e i riti pasquali, dalla solennità delle Vare, alla tradizione plurisecolare della Real Maestranza, alle Varicedde, alle bande musicali ed alla gente”.

Il giornalista nelle sue descrizioni li definisce: “Un misto di riti sacri e profani che aspirano al riconoscimento dell’Unesco”, colpito dalla solennità degli eventi, dalla loro durata e dalla loro bellezza. “Un unicum” nel centro Sicilia di riti sacri, che alla loro conclusione sono stati accompagnati da 700 musicanti, di ogni età, che suonano per ogni ora del giorno e della sera.

 

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Lascia un commento